I trencher Vermeer sono disponibili in un’ampia gamma di dimensioni, dai trencher piccoli, a guida manuale, da 13 hp (10 kW) fino ai massicci trencher da 600 hp (447 kW) che possono scavare una trincea profonda 4,6 m e larga 122 cm.
Con così tante dimensioni e configurazioni disponibili, come si sceglie il trencher giusto per il prossimo lavoro?
TRENCHER: CATEGORIE
Per iniziare le valutazioni, parti dalle dimensioni del trencher di cui hai bisogno. Nel settore, solitamente si suddividono i trencher in tre categorie.
I trencher a spinta, a guida manuale, vengono utilizzati per lavori che richiedono poca profondità, come per esempio fibra ottica oppure linee per l’irrigazione.
I trencher “utility” con operatore a bordo vengono utilizzati per installazioni più profonde. Solitamente operano su distanze più lunghe in condizioni di terreno più morbido, come argilla e terreni sabbiosi. Questa categoria di trencher è spesso utilizzata per l’installazione di fibra ottica, linee elettriche di distribuzione sotterranea e per collegare impianti solari ed eolici alla rete elettrica. Un allestimento molto comune di questi trencher è quello con disco: per lavori di mini o microtrincea, oppure per pose fino a 1m con disco tagliaroccia.
I trencher cingolati di grandi dimensioni, con braccio di scavo, vengono utilizzati per scavare trincee profonde e larghe in condizioni di terreno argilloso duro e roccioso. Queste macchine impressionanti possono ottimizzare la produzione delle tue squadre installando tubi di grande diametro e tubi in HDPE a profondità maggiori. Per esempio, sono molto richiesti per realizzare connessioni elettriche in progetti di energia rinnovabile, nonché per lavori su oleodotti e gasdotti, sistemi idrici e fognari, e l’interramento delle linee di trasmissione elettrica.
COME RESTRINGERE LA RICERCA
All’interno di ciascuna categoria di trencher, esistono vari modelli che potrebbero adattarsi al tuo lavoro. Considera questi fattori per scegliere quali modelli di trencher offriranno le migliori prestazioni per il tuo progetto:
- Profondità e larghezza della trincea richiesta
- Condizioni del terreno
- Diametro del prodotto da installare
Probabilmente sceglierai un trencher utility o a spinta per pose in profondità più ridotte, in base al terreno. Per queste categorie di trencher, un modello adatto alle tue esigenze dipenderà in gran parte dai requisiti di profondità e larghezza della trincea.
In condizioni di terreno difficili, come la roccia, avrai bisogno di un trencher più grande che possa fornire più coppia per scavare una trincea in modo efficiente. Anche per scavare trincee più profonde e larghe è necessaria una coppia più elevata.
Tuttavia, livelli di coppia elevati hanno un costo: ovviamente, i trencher più grandi consumano più carburante. Quindi, non dovresti semplicemente scegliere il modello di trencher più grande per ogni progetto ma è molto importante selezionare un modello di trencher che ti aiuti a bilanciare produttività ed efficienza operativa.
Indipendentemente dalla categoria di trencher di cui hai bisogno, Vermeer offre una delle gamme più ampie del settore in tutte e tre le categorie di trencher, con numerosi modelli, configurazioni e accessori. Per ora, però, diamo un’occhiata alla categoria dei trencher di grandi dimensioni, di cui si occupa Vermeer Rent, la divisione noleggio di Vermeer Italia. Spesso, infatti, se ti serve utilizzare un trencher cingolato, la soluzione più adatta è il noleggio. Il noleggio offre molti vantaggi: costi più contenuti, utilizzo limitato al tempo di cantiere, possibilità di personalizzare l’allestimento.
TRENCHER CINGOLATI: FOCUS
Vermeer offre diversi modelli di trencher di grandi dimensioni tra cui scegliere. Tutti condividono caratteristiche simili per aiutarti a massimizzare la produzione, ma alcuni modelli possono supportare meglio determinati progetti di installazione rispetto ad altri.
I trencher di grandi dimensioni rappresentano una soluzione efficiente per un’ampia gamma di settori. Infatti, in condizioni di terreno difficili, un singolo trencher può essere più efficiente degli escavatori. Questo ti aiuta a ottimizzare la tua forza lavoro e il tuo parco macchine, poiché avrai bisogno di un solo operatore su una sola macchina invece di più operatori su più macchine.
Ecco alcune applicazioni per cui puoi utilizzare un trencher.
Oleodotti e gasdotti— Per le installazioni di oleodotti e gasdotti, la trincea deve essere scavata abbastanza in profondità da accogliere la tubazione, più diversi piedi di riempimento tra questa e la superficie. Per questo settore, probabilmente dovrai scavare in profondità e in larghezza. In molti ambienti, potresti cavartela con un modello di trencher Vermeer più piccolo. Ma, se stai lavorando in roccia più dura, il tuo progetto beneficerà di un trencher con maggiore potenza.
Linee di trasmissione elettrica — Ci sarà una notevole crescita in questo ambito nei prossimi anni nei progetti di costruzione di parchi solari ed eolici e nell’interramento delle linee di trasmissione elettrica. Le linee elettriche con rivestimenti in HDPE vengono spesso interrate a profondità comprese tra 1,8 m e 2,4 m. La larghezza della trincea può variare in base alla dimensione del fascio di linee da installare.
Installazioni idriche e fognarie — Per lo sviluppo di nuovi quartieri urbani, i trencher rappresentano un’opzione efficiente per installazioni idriche e fognarie.
Gestione delle acque di irrigazione — I trencher possono anche essere impiegati in progetti di gestione delle acque, inclusa la posa di tubazioni per l’irrigazione dei campi agricoli e lo scavo di fossati di drenaggio.
In base al tipo di progetto che devi affrontare, potrai valutare insieme a uno specialista Vermeer Italia qual è il modello più adatto di trencher. Contattaci subito: info@vermeerrent.it